Un intervento di ricerca-azione, realizzato nell’annualità 2018/19, con la partecipazione diretta degli adolescenti e dei genitori. L’iniziativa si inserisce nel progetto conCittadini dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed ha coinvolto nelle sue differenti fasi diversi partner, fra questi anche Interazioni per lo sviluppo della comunità -Aps.
L’ipotesi generativa dell’intervento considera che “se gli adolescenti sono soggetti e partner nella costruzione dei progetti sin dalla fase iniziale di analisi dei bisogni, allora possono diventare cittadini attivi nei loro percorsi di vita” In questa prospettiva un primo interrogativo meta progettuale, affrontato è stato: «Quali sono le situazioni che i ragazzi vivono come nodi critici nella relazione genitori/figli e come individuarle?» Il passo successivo ha previsto : «Come riconoscere e definire problemi, bisogni, risorse in interazione tra genitori e figli nelle specifiche realtà territoriali? Quali aspetti critici si possono trasformare in nodi di sviluppo?»
Come strumento di riceca-azione è stata utilizzata la polarizzazione per animare la partecipazione come “acceleratore di processi” nella interazione genitori/figli
Per saperne di più
Scarica la pubblicazione
Per saperne di più su Interazioni e seguire le nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter
Комментарии