top of page

L'empowerment della comunità locale, dai servizi all’intervento in strada, tra processi di partecipazione e cambiamento

Corso empowerment per operatori sociali che lavorano nei progetti di strada e nelle strutture che contrastano l'emarginazione in un'ottica di sviluppo di comunità.

L'empowerment della comunità locale, dai servizi all’intervento in strada,  tra processi di partecipazione e cambiamento
L'empowerment della comunità locale, dai servizi all’intervento in strada,  tra processi di partecipazione e cambiamento

Orario & Sede

Da ottobre 2021 a maggio 2022

Pagnacco, Via Castellerio, 81/2, 33010 Pagnacco UD, Italia

L'evento

Il percorso promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con Interazioni e Caritas di Udine, mira a sostenere gli operatori che operarano nei progetti di contrasto all'emarginazione in strada e in struttura. Numerose sono le sfide che devono affrotare con l'aumento dei nuovi poveri e i conflitti solciali che ne conseguono, in un clima sociale che spesso è deleggittimante.  Costruire percorsi condivisi promuovendo la comunità locale come soggetto e partner nell'ingaggiare queste sfide non è più un'opzione di metodo ma una necessità. 

 Quando la comunità è oggetto o soggetto di cambiamento?

 Come la promozione della partecipazione può connettersi con i bisogni espressi dai cittadini e le logiche istituzionali? Quali ruoli e quali funzioni dei diversi attori sociali e politici nei processi di comunità? 

Quale relazione esiste tra i processi organizzativi e partecipativi nell'empowerment della comunità? 

per saperne di più scarica il volantino

Condividi questo evento

bottom of page