ven 20 set | Villaggio del Fanciullo

Laboratorio di Comunità: Organizzare la partecipazione o partecipare l’organizzazione?

La relazione fra organizzazione e partecipazione nei sistemi non-profit
La registrazione è stata chiusa
Laboratorio di Comunità: Organizzare la partecipazione o partecipare l’organizzazione?

Orario & Sede

20 set 2019, 09:00 – 22 set 2019, 17:00
Villaggio del Fanciullo, Via Scipione Dal Ferro, 4, 40138 Comune di Bologna BO, Italia

L'evento

I sistemi non-profit, come le Cooperative, le Associazioni ed organizzazioni di volontariato, si trovano ad affrontare processi di sviluppo, di mantenimento o di cambiamento che interessano varie parti del sistema: la struttura organizzativa, le modalità di rapporto fra i diversi soggetti, la qualità di “vita organizzativa” e la qualità degli interventi o dei servizi offerti.

Per la natura stessa dei sistemi non-profit la promozione, la direzione ed il percorso con cui si sviluppano i processi che interessano la vita delle cooperative, richiedono l’integrazione costante fra gli aspetti che interessano la partecipazione e l’organizzazione.

L’attenzione a questi processi apre alcuni interrogativi, fra questi:

• Come le relazioni fra i diversi ruoli influenzano lo sviluppo del contesto organizzativo?

• Quale significato assume la partecipazione nel processo di definizione e ri-definizione dei rapporti fra i diversi soggetti ?

• Quali processi all'interno del sistema organizzativo favoriscono e possono garantire l’interazione dialogica e partecipativa fra persone, gruppi e Cooperativa?

A partire da questi interrogativi il Laboratorio di Comunità fornisce l’opportunità di sperimentare i principali processi che connotano la relazione fra partecipazione e organizzazione in un sistema cooperativo in cammino.

SCARICA IL VOLANTINO

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento