338-3773827
Laboratorio di Comunità: Organizzare la partecipazione o partecipare l’organizzazione?
La relazione fra organizzazione e partecipazione nei sistemi non-profit
Orario & Sede
20 set 2019, 09:00 – 22 set 2019, 17:00
Villaggio del Fanciullo, Via Scipione Dal Ferro, 4, 40138 Comune di Bologna BO, Italia
L'evento
I sistemi non-profit, come le Cooperative, le Associazioni ed organizzazioni di volontariato, si trovano ad affrontare processi di sviluppo, di mantenimento o di cambiamento che interessano varie parti del sistema: la struttura organizzativa, le modalità di rapporto fra i diversi soggetti, la qualità di “vita organizzativa” e la qualità degli interventi o dei servizi offerti.
Per la natura stessa dei sistemi non-profit la promozione, la direzione ed il percorso con cui si sviluppano i processi che interessano la vita delle cooperative, richiedono l’integrazione costante fra gli aspetti che interessano la partecipazione e l’organizzazione.
L’attenzione a questi processi apre alcuni interrogativi, fra questi:
• Come le relazioni fra i diversi ruoli influenzano lo sviluppo del contesto organizzativo?
• Quale significato assume la partecipazione nel processo di definizione e ri-definizione dei rapporti fra i diversi soggetti ?
• Quali processi all'interno del sistema organizzativo favoriscono e possono garantire l’interazione dialogica e partecipativa fra persone, gruppi e Cooperativa?
A partire da questi interrogativi il Laboratorio di Comunità fornisce l’opportunità di sperimentare i principali processi che connotano la relazione fra partecipazione e organizzazione in un sistema cooperativo in cammino.